La nostra storia..dal 1977 a oggi


Negli anni sessanta Bologna diventa il punto di riferimento europeo della musica jazz. 

Un importantissimo festival del jazz era proposto ogni anno e il Teatro Comunale era la sede abituale. A capo della necessaria ricerca di jazzisti, gruppi e varie storiche personalità c’era un cultore di questa musica, “Cicci” Foresti che già in quegli anni disponeva di una delle più ricche discoteche sull’argomento esistenti in Italia e in Europa.

Foresti fece del Festival Jazz di Bologna l’appuntamento che molti ricordano ancora e che purtroppo fu sospeso quando il Teatro Comunale si trasformò in ente di produzione lirico-sinfonica.

I molteplici rapporti con jazzisti che hanno segnato la storia del jazz fece intuire a Foresti e ad altri cultori di questa musica che si poteva andare oltre, per esempio coordinare attorno ai concerti del Festival un’attività promozionale di tipo discografico ed editoriale.

Così nacque nel 1977 Agenda edizioni musicali che ebbe il merito di raccogliere alcuni artisti della musica jazz e leggera nel proprio catalogo e contribuire alla promozione e alla diffusione della musica jazz in Europa.

Per molti anni e in parte ancora oggi nel catalogo Agenda rientrano per la musica jazz le opere di autori quali: Albert Ayler, Gallagher, Kenny Barron, Sun Ra, Tom Rapp, Roger Grissinger, Patty Waters, Steve We- ber, Frank Lowe, Tuli Kupferber- ger, Steve Lacy, Gato Barbieri, Pharao Sanders, Marion Brown, Wayne Harley, Frank Wrught, Andrea Centazzo e per la musica leggera Leo Marcheselli, Massimo Semprini, Arrigo Valicelli, Giorgio Casadei, Silvano Silvi, Gualandi R; mentre Roberto Beccaceci, Alberto Garcia Demestres, Salvo Nicotra, Roberto Secchi, Gianpaolo Salbego sono gli autori di musiche per teatro di prosa, cinema e varie animazioni. 

A distanza di molti anni, assopitosi l’interesse nella città per la musica jazz, la casa editrice si mette in contatto con personalità, musicisti e gruppi dell’area contemporanea accademica nazionale ed internazionale e realizza il catalogo attuale sempre mantenendo quello spirito promozionale e incentivante.

Oggi fanno parte di questo catalogo, tra gli altri, compositori quali: Aurelio Samorì, Daniele Zanettovich, Giancarlo Cardini, Claudio Scannavini, Andrea Talmelli, Nicola Cisternino, AlbertLlanas I Rich, Marco Dalpane, Fabrizio De Rossi Re, Giuliano Ghirardi, Fernando Mencherini, Gabriela Ortiz, Graciela Agudelo, Corrado Pasquotti, Riccardo Piacentini, Luigi Verdi, Alberto Garcia Demestres, Ulrich Krieger, Alain Louvrier, Arturo Marquez, Dimitri Nicolau, Hilda Paredes, Ana Lara, Victor Rasgado, Marcela Rodriguez, Herbert Vazquez e tanti altri.


Agenda oggi propone


Editoria per le musiche d’oggi, per la didattica della musica, per la formazione musicale, per l’informazione musicale 


Musicattuale un portale per la musica d’oggi


Octandre Project un forum dedicato allo studio della musica d’oggi


OfficinaMusicaAttuale un circuito internazionale di festival (OMA Festival)


Gruppo Octandre esecutori e interpreti per la realizzazione di concerti, spettacoli, eventi


VESA Studio lo studio di registrazione e post produzione audio, produzioni e realizzazioni sonore


Suoni colori e ritmi mostra itinerante di strumenti a percussione


OCTANDRE DIDATTICA:


Musica per i ragazzi rassegna per l’educazione all musica


Percorsi proposte di educazione musicale 


Laboratorio Percussioni formazione, sperimentazione, ricerca

...e molto altro per la didattica dello spettacolo, che troverai nella pagina dedicata



e si avvale di importanti collaborazioni


Conservatorio GB Martini Bologna, Accademia Filarmonica Bologna, Istituto Musicale di Modena-Carpi,

OctandreQuale percussione?, Angelica Festival, VID, In Corde, Assisi Suono Sacro, Cluster


Commenti