EDITORIA

 Editoria



Dopo un primo periodo di attività collegato agli interpreti del Festival Jazz di Bologna (anni ’70) e alla distribuzione di musica elettronica europea (anni ’80), Agenda si specializza nei settori delle musiche d’oggi, della didattica (educazione e formazione) e della musicologia. Il catalogo è composto da diverse collane specifiche e l’interessante proposta editoriale che al materiale stampa aggiunge quello audio in accompagnamento.

Per realizzare questa nuova linea di lavoro Agenda ha in corso la realizzazione di uno Studio di registrazione specializzato per la produzione e post-produzione di musica contemporanea. Agenda lavora con i propri autori curando i progetti cartacei, audio/video e digitali. Questo servizio editoriale permette ai giovani - ancora nella fase di studio - di avere un agile prodotto da divulgare.

OMA Festival (OfficinaMusicAttuale) riprendendo l’esperienza della Rassegna ‘Alfeo Gigli’ che in tre edizioni ha visto la partecipazione di 351 compositori di 40 paesi, riproporrà in OMA Festival le nuove opere iscritte con la possibilità di  pubblicarle e registrarle con materiale audio/video. Nella IV edizione di questo progetto, nel corso del 2021, OMA Festival avrà una diffusione internazionale tramite palinsesti diffusi su un canale dedicato di youtube.










Le nostre collane










Agenda Storytelling 

Breve storia di Agenda, delle collaborazioni passate e presenti, dei service e della struttura attuale.


Agenda Underground 

La linea Underground raccoglie contributi al catalogo su tematiche di attualità, anche opere della creatività fantastica, politica, romanzo ecc.


Album di MusicAttuale 

Gli Album di MusicAttuale prendono il nome dall’omonima rassegna di musica del Novecento orga-nizzata - dal 1990 - dall’associazione culturale Musica Attuale. 

Gli Album raccolgono documenti di musica e musicologia definiti da un comitato redazionale per ogni singolo numero, un’équipe di lavoro che sceglie gli argomenti da affrontare e individua alcune partiture significative da inserire nell’apposito contenitore. 

Gli album hanno un corpo fisso di contenuto musicologico e allegate le partiture e parti musicali.


Contemporanea 

Contemporanea è il settore dove confluiscono tutte le partiture dei singoli lavori degli autori Agenda,

al di fuori di specifici progetti. La prerogativa di Contemporanea e del catalogo degli inediti (che vedremo a seguire) consiste nel dare l’opportunità al compositore, già in professione, outsider o nella fase di formazione e di studio, di usufruire di un luogo dove comunicare le  proprie idee e la propria creatività con materiali a stampa corredati dei supporti audio-video.


Didattica della musica

Didattica musicale per la scuola primaria è la collana che è nata da un lavoro trentennale e dalla raccolta di materiali sperimentati sul campo, a contatto con la scuola. La collana riconduce in gran parte alle esperienze elaborate dall’équipe di Octandre Didattica, oltre naturalmente ad altri contributi di collaboratori del progetto.


Documenti e ricerche

Documenti e ricerche per la musica è la linea dedicata alla musicologia e alla ricerca didattica specifica per il settore musicale. Lavori particolari, non metodi di studio come il mercato già propone, non saremmo in grado di competere con case editrici che hanno esperienza e strutture a ciò dedicate. Qui si ricercano testi che trattano argomenti inusuali, quali la semiologia musicale, l’uso della vocalità musicale nel teatro di prosa, analisi tecnica e strumentale di lavori e di strumenti (arpa, percussioni, batteria, clarinetto ecc), anche in questo caso con lo spirito di raccogliere e cercare un mondo nascosto che si sta rivelando ricco di intelligenze.


Inediti 

La collana degli inediti nasce dal desiderio degli autori di ogni età e provenienza stilistica di partecipare alle nostre attività promozionali e di lavoro mettendo a disposizione le loro opere perché siano veico-late al pari di altre senza tuttavia essere pubblicate, disponibili su richiesta all’editore.

La collana degli inediti è strumento particolarmente utile ai giovani compositori che, ancora nella fase degli studi possono far circuitare idee, sperimentazioni e le loro poetiche, un’anticamera prima di definire la propria identità estetica e poetica.


Jazz e confini 

Jazz e confini e Musica leggera e d’uso sono settori storici della nostra casa editrice che hanno raccolto lavori e contributi di molti e importanti jazzisti e musicisti di stili diversi a livello nazionale e interna-zionale. 


Materiali Audio Video 

L’audio-video-sonoro è un settore verso il quale Agenda sta investendo molte energie per l’immissione in rete di progetti e proposte editoriali (palinsesti, OMAFestival, VesaStudio ecc).


Musica d’uso e leggera 

La musica leggera è un termine molto ampio per definire un ambito che raccoglie musica d’uso(intesa come intrattenimento, divertimento, musica da ballo), popolare, fino alla canzone d’autore, alla musica elettronica e al rock.


Musica per cinema e teatro 

Musica per il cinema e il teatro di prosa nasce grazie al contributo di operatori di settore come Salvo Nicotra e Roberto Secchi, ma anche per merito di autori di musica del Novecento che ben si prendono spazio in altre discipline. Il settore è ricco di proposte e tocca ambiti stilistici i più diversi.


Percorsi per la didattica 

Percorsi, Musica per i ragazzi (la rassegna di musica dedicata agli studenti organizzata da Octandre) e il materiale didattico esposto in Quale Percussione? sono tutti momenti di un’unica metodologia d’inter-vento che fa capo all’esperienza di Octandre dal 1982 ad oggi.


Percussionist 

È la collana specifica che raccoglie i lavori dedicati a questo strumentario su cui Octandre/Agenda sono specializzati. 

Sono riportate pubblicazioni specifiche a carattere educativo (scuola dell’obbligo, a indirizzo popolare)

e formativo (medie a indirizzo musicale, conservatorio, università), repertorio, musicologico/organo-logico. Inseriti anche i lavori del Laboratorio di Percussioni del Conservatorio GB Martini di Bologna.


Quaderni di Octandre 

prendono il nome dall’omonimo ensemble che dal 1982 svolge attività concertistica nell’ambito della musica contemporanea. I Quaderni affrontano tematiche di varia natura: argomenti musicologici, argomenti specifici attinenti a famiglie di strumenti, monografie di autori, ma la caratteristica fonda-mentale è che l’autore o il musicologo interessato possono realizzare il quaderno in modo autogestito, definendo lo stile e inserendo all’interno ogni tipo di contributo. 


Revisioni di canti noti 

I lavori che proponiamo in questa parte del catalogo sono rivisitazioni di musiche del passato, di musiche popolari o materiali tratti da note canzoni d’epoca o facenti parti della cultura popolare.

Sono auto-imprestiti come Rossini faceva per le sue musiche; o la revisione di musiche del repertorio folklorico, della musica d’uso, jazz ecc.





Commenti